A VIZZINI
Un'impresa sociale
Beedini agriCultura è una cooperativa sociale fondata nel 2023 da una comunità composta principalmente da vizzinesi.
La cooperativa, il cui scopo sociale è l’inclusione lavorativa di soggetti svantaggiati e di giovani, è nata dal progetto BeeDINI - Vizzini 2030 sostenuto da Fondazione CON IL SUD. Si occupa di apicoltura, allevamento di api, produzione di miele biologico e vendita dei prodotti dell’alveare, a cui si affiancano attività culturali ed educative al Castello ex-carcere mandamentale di Vizzini, trasformato in un bene comune a disposizione di tutte e tutti.
La storia, dall'inizio
Beedini agriCultura è stata fondata da cinque donne e tre uomini, principalmente vizzinesi, e un’associazione. Persone con differenti competenze che hanno scelto di sciamare insieme cooperando e collaborando dentro una nuova avventura dalla forte impronta di imprenditorialità sociale.
SOCIE E SOCI FONDATORI
Socie e soci fondatori: Marinella Cappello, Antonio Coco, Gaetano Giandinoto, Maria Novello, Irene Palermo, Valentina Riggio, Salvatore Stella, Daniela Verga e Francesco Mannino in rappresentanza di Officine Culturali.
Un gruppo che nel corso degli ultimi mesi è cresciuto accogliendo: Alfio Di Mauro, Francesco Famà, Corrado Giandinoto, Gaetano Guccione, Adriana Messina, Concetta Musarra, Marta Palma, Julia Prossimo, Marcello Trovato.
COMPOSIZIONE DEL CDA
Salvatore Stella consigliere e presidente
Valentina Riggio consigliera e vicepresidente
Maria Novello consigliera
Cosa
facciamo
1
Api e arnie didattiche
Custodiamo e curiamo le arnie didattiche nei giardini del castello e le famiglie di api che dimorano nell'agriturismo A’Cunziria di Vizzini. Nuove arnie hanno trovato dimora in un’area dalla forte presenza di timo per la produzione del pregiato miele monofloreale.
2
Miele e prodotti dell'alveare
Al Castello di Vizzini è stato realizzato un laboratorio di estrazione e confezionamento del miele e dei prodotti biologici dell’alveare per valorizzare alcune delle eccellenze del territorio vizzinese.
3
Cultura e comunità
Il Castello, in disuso fino al 2020, è diventato luogo di socializzazione a matrice culturale per potenziare la partecipazione attiva e consapevole della comunità locale, in un mutuo scambio generativo di coesione e collaborazione. Grazie alle trasformazioni promosse dal progetto "BeeDINI – Vizzini 2030", è divenuto uno spazio da riscoprire con percorsi guidati e con attività e laboratori di apididattica per le scuole. Il Castello di Vizzini è oggi un sito culturale che accoglie al suo interno un Honey bar per le degustazioni e gli incontri, una sala per conferenze e mostre, spazi all’aperto per concerti e spettacoli e tanto altro ancora.