-
3000 a.CPrima del Castello
I primi insediamenti umani risalgono all'epoca preistorica e sono testimoniati da grotte preistoriche e da altri reperti rinvenuti nella zona del Castello.
-
XI secoloFondazione del Castello
I resti architettonici del castello di epoca Normanna sono quasi del tutto inesistenti. Le notizie storiche confermano la presenza di una fortezza medievale sul colle chiamato Monte Castello.
-
XII - XVI secoloCarcere Borbonico
Viene utilizzato come castello fino al XII secolo per poi trasformarsi, in epoca Borbonica, in carcere dove venivano rinchiusi vizzinesi e abitanti dei paesi limitrofi.
-
XX secoloUltimi giorni da carcere
Il carcere rimane attivo fino alla fine dell’epoca fascista. Negli anni Cinquanta del Novecento diventa prigione solo per reati minori, prima di essere definitivamente dismesso.
-
2020Arriva Beedini
Grazie al bando "Il bene torna comune", promosso da Fondazione CON IL SUD, inizia il progetto "BeeDINI - Vizzini 2030" con l’obiettivo di valorizzare l’ex Carcere mandamentale di Vizzini
-
2023Nasce la cooperativa sociale
Viene costituita "BeeDINI
AgriCultura Società Cooperativa Sociale", impresa sociale che si occuperà della gestione del Castello, bene comune per la città di Vizzini.